CIS (Static Integrity Certification)

This page adressed to real estates and property managers of building  within Milan municipality.
Questa pagina è indirizzata ad agenzie immobiliari e gestori di proprietà di edifici all'interno del Comune di Milano.


SIART S.rl. azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni nel campo del monitoraggio e della diagnostica strutturale, svolge attività di Certificazione di Idoneità Statica (CIS) nel Comune di Milano.

Proponiamo un'offerta vantaggiosa sotto ogni aspetto a proprietà ed amministratori, che comprende:

 - Preventivi senza impegno;
 - Ispezione e sopralluoghi;
 - Monitoraggio strutturale degli edifici in questione;
 - Analisi accurata dello stato di salute strutturale;
 -  Massima trasparenza e disponibilità con le proprietà e i condomini;
 - Eventuale presenza di un nostro tecnico all'assemblea condominiale;
 - Redazione del CIS secondo le Linee Guida approvate dal Comune di Milano;
 - Deposito del CIS presso l'Ordine degli Ingegneri.

CIS: In cosa consiste

Il Certificazione di Idoneità Statica (CIS) per gli edifici è stato introdotto dall’art.11 comma 6 del Regolamento Edilizio:

Tutti i fabbricati, entro 50 anni dalla data di collaudo delle strutture, o in assenza di questo, dalla loro ultimazione, dovranno essere sottoposti ad una verifica dell'idoneità statica di ogni loro parte secondo la normativa vigente alla data del collaudo o, in assenza di questo, alla data di ultimazione del fabbricato, che dovrà essere certificata da un tecnico abilitato. […]

Il Certificato di Idoneità Statica (CIS) deve essere redatto da un Professionista abilitato, con almeno 10 anni di iscrizione all'Ordine Professionale.

Obbligatorietà

Come citato nel regolamento edilizio del Comune di Milano, il CIS dovrà essere allegato obbligatoriamente nell’atti notarile di compravendita dell’immobile. Ai sensi dell’art. 11.6, dal dal 26.11.2014, data di entrata in vigore del nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Milano, dovranno essere sottoposti a verifica di idoneità statica tutti i fabbricati che rientrano nelle seguenti categorie:

  • Entro il 26/11/2020: quelli ultimati da più di 50 anni o che raggiungeranno i 50 anni in questo periodo, qualora non siano in possesso di certificato di collaudo statico.
  • Entro il 2024: tutti quelli già in possesso di certificato di collaudo statico con data risalente a un periodo superiore a 50 anni o che raggiungeranno i 50 anni in questo periodo. 

Conseguenze

Qualore il CIS non venga richiesto e rilasciato nei termini indicati dal Regolamento Edilizio del Comune di Milano, il certificato di agibilità/abitabilità decade. 

Responsabilità

La non richiesta e il non ottenimento del CIS comporta l’incorrere in responsabilità civili e penali a carico di figure ben definite.

  • Il proprietario dell’immobile;
  • L’amministratore del condominio;
  • Il gestore del fabbricato

In merito alle responsabilità dei professionisti coinvolti nella redazione di un CIS, si precisa che:

  • Caso 1: deposito senza prescrizioni: Il tecnico che ha depositato il CIS definitivo è responsabile di quanto contenuto, constatato e asseverato nella relazione depositata e dei relativi allegati. Il CIS assume una validità di 15 anni dalla data di deposito dei documenti.
  • Caso 2: deposito con prescrizioni: Il tecnico che ha depositato il CIS con prescrizioni è responsabile di quanto contenuto, constatato e asseverato nella relazione depositata e dei relativi allegati. Al tecnico non possono essere invece riconosciute responsabilità dirette delle aree o porzioni del fabbricato per cui il tecnico stesso ha emesso prescrizioni. Il CIS ha una validità di soli 2 anni entro i quali devono essere intraprese, da parte della proprietà, le azioni atte a sanare le prescrizioni contenute nell’emissione provvisoria del documento.
  • Caso 3: deposito asseverazione eliminazione prescrizioni: Il tecnico è responsabile di quanto contenuto sia nella relazione originale, e relativi allegati, che nella relazione in cui sono contenute le asseverazioni di avvenuta eliminazione delle prescrizioni fatte nel primo deposito. Qualora la relazione di constatazione avvenuta esecuzione dei lavori atti ad eliminare le prescrizioni sia presentata da un tecnico diverso da quello che ha depositato il CIS con prescrizioni, allora il primo tecnico è responsabile delle relazioni da questo presentate mentre il secondo tecnico è responsabile della sola constatazione di avvenuta esecuzione dei lavori per sanare le prescrizioni emesse nel CIS originale a patto che vengano mantenute inalterate le condizioni certificate dal primo tecnico. Dalla data di prima presentazione della relazione il CIS assume una validità di 15 anni.

Verifiche

Nelle 'Linee guida per l'applicazione dell'art.11.6 del Regolamento Edilizio del Comune di Milano' vengono definite le modalità di verifica secondo due livelli di indagine che corrispondono a due diversi livelli di approfondimento e quindi a due documenti distinti:

  1. Verifiche di primo livello;
  2. Verifiche di secondo livello.

Le verifiche di primo livello sono analisi qualitative del fabbricato, vale a dire analisi basate sia su ispezioni visive che su valutazioni della storia e del contesto in cui l'edificio è posto. Le verifiche di primo livello hanno come fine l'esame delle seguenti criticità:

  • Segnali di sofferenza;
  • Presenza di interventi di modifica dell’organismo strutturale;
  • Presenza di pericoli esterni;
  • Presenza di elementi accessori a rischio.

L'esito delle indagini può portare a distinte situazioni che possono consentire, limitare o rimandare l'emissione del CIS. Qui di seguito vengono riportate le casistiche individuate dalle linee guida:

  1.  Se l’edificio supera positivamente le indagini di primo livello, si ha il rilascio presso l’Ordine degli Ingegneri, del Certificato di Idoneità Statica con una validità massima di 15 anni.
  2. Se sono presenti segnali di sofferenza o pericoli, si ha il rilascio del CIS con una validità di 2 + 13 anni. La/e proprietà devono provvedere all’attuazione degli interventi prescritti dal tecnico incaricato durante i primi 2 anni.
  3. Se l'ispezione delle strutture portanti evidenzia degradi e dissesti, il tecnico abilitato deve provvedere ad eseguire verifiche di secondo livello.

Il secondo livello si basa su indagini sperimentali e/o analitiche che consentano di valutare e definire come intervenire sulla struttura. Queste indagini vanno effettuate solo quando le verifiche di primo livello non sono esaustive o evidenziano situazioni di pericolo. Si rende quindi necessario effettuare la valutazione della sicurezza per la struttura secondo le disposizioni della norma vigente (capitolo 8 delle Norme Tecniche per le Costruzioni).

   4. Se l'edificio passa positivamente il secondo livello d'indagine si ha il rilascio del CIS che ha una validità massima di 15 anni. 

Monitoraggio strutturale

SIART Srl integra le attività di ispezione e dei sopralluoghi delle unità abitative, tramite l’attività di Monitoraggio strutturale e la Modellazione agli elementi finiti (FEM). Con il termine “monitoraggio strutturale” si identifica l’insieme dei controlli e delle indagini finalizzate alla verifica del comportamento di una struttura.

I nostri Ingegneri da anni utilizzano sistemi di monitoraggio applicati a differenti tipologie di edifici e strutture, con lo scopo di identificarne il loro comportamento in corso d’opera.  Le soluzioni proposte consentono di innalzare il livello conoscitivo di un fabbricato oggetto di studio, in modo da poterne garantire la corretta funzione in fase di esercizio. Queste procedure non sono invasive e non arrecano in alcun modo disturbo alle proprietà.